Vetrina – Fine art

Questi progetti sono definiti a “tiratura limitata” e questa usanza, presa dal gergo tecnico utilizzato precedentemente solo in editoria, è stata introdotta in tempi recenti, grazie al riconoscimento della fotografia come arte contemporanea. Su ogni fotografia si trova la dicitura “Tiratura”, seguita da un numero e dalle Prove d’Artista: questi dati stanno ad indicare che quell’opera fa parte di un progetto artistico, più il numero è basso, più l’opera è esclusiva, per la minore disponibilità.

La sigla P.d.A indica il numero di Prove d’Artista atte a raggiungere la miglior qualità tecnica di stampa e scelta dei materiali, per garantire che il risultato finale è la scelta migliore dell’artista.

Per queste ragioni, le opere a tiratura limitata, oltre ad essere il frutto dell’esperienza dell’artista nella sua arte, sono prodotte con tecnica e su materiali più pregiati, come il tipo di stampa e la scelta della carta “fotografica” o “fine art” e con montaggi che ne impreziosiscono il risultato finale.

A garanzia di tutto quanto sopra, l’artista rilascia una certificazione che attesta il numero e l’originalità dell’opera acquistata.

Pin It on Pinterest