A pochissimi, purtroppo, è stato possibile ammirare gli scatti di Lia Stein esposti alla mostra parigina “La Rigueur du Regard” , inaugurata proprio nei primi giorni del lockdown. Ora che, almeno, in Italia, la situazione  migliorata ed è possibile muoversi liberamente, l’occasione si rinnova. Gli scatti presentati nella mostra “Il Rigore dello Sguardo” curata da Roberto Mutti che raccoglie diverse opere provenienti dall’archivio Fondazione 3M, saranno visibili al Festival di fotografia “Penisola di Luce” di Sestri Levante,  giunto quest’anno alla 14^ edizione.

Le opere di Lia Stein selezionate dal curatore sono due scatti delle collezioni  “Forme nello Spazio” del 2018 e “Geometrie Cromatiche” del 2017, lavori entrati a far parte della Collezione Fondo Acquisizioni Anni 2000 dell’archivio Fondazione 3M.

La kermesse dedicata a Lanfranco Colombo è promossa dal Comune di Sestri Levante in collaborazione con Mediterraneo Servizi, patrocinata da FIAF, organizzata dall’Associazione Carpe Diem con il coordinamento artistico di Roberto Montanari. Ospiterà come sempre importanti esposizioni, workshop, letture portfolio, conferenze e proiezioni.

Evento clou di Penisola di Luce è il “Circuito Nazionale Portfolio Italia” concorso ideato dalla FIAF, di cui Sestri Levante fa parte quale quarta tappa delle dieci previste, e che ogni anno si avvale della presenza di diversi esperti di fotografia pronti a leggere e ad individuare le migliori opere dei numerosi fotografi partecipanti.

Al fine di rispettare le nuove norme di sicurezza, saranno allestiti, anche in spazi pubblici all’aperto, appositi “tavoli verticali a leggio” atti a garantire il distanziamento sociale e nel contempo a consentire al pubblico presente di assistere comodamente seduto alle letture.

 

Maggiori Info sull’evento